foto_zuliani

Rinaldo Zuliani

Presentazione del Video Progetto "Guglielmo Tell"

25 Settembre 2020 - EVENTO ONLINE

Biografia

Rinaldo Zuliani, cantante lirico, baritono. Ha interpretato durante la sua carriera operistica i ruoli classici del repertorio di baritono in opere come: La Traviata, Rigoletto, Carmen, Elisir d’amore, Lucia di Lammermor ed altre ma la sua curiosità musicale lo ha portato a sperimentare e mischiare stili per cui ama definirsi un cantante crossover. Al suo progetto, Blucasanova, hanno partecipato diversi cantanti lirici registrando assieme a lui, nei suoi particolarissimi arrangiamenti romanze d’opera, canzoni classiche ed alcune inedite. I brani registrati si avvicinano al gusto musicale di oggi, mettendo sempre in evidenza la bellezza delle voci liriche e lo stile del belcanto.

Progetto

Il finale del “Guglielmo Tell” di Gioachino Rossini, la cui musica è stata per anni la sigla di chiusura delle trasmissioni Rai, lo aveva talmente affascinato, ci racconta Rinaldo, che da bambino lo aveva fatto sognare non sapendo che un giorno avrebbe fatto parte di quest’opera stupenda, e che con il coro  dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma  l’avrebbe cantata al prestigiosissimo Auditorium  Royal Albert Hall di Londra. Il testo originale è in lingua francese e la traduzione italiana, molto aulica, gli ha dato l’idea di riscrivere il testo per renderlo più vicino alla lingua odierna. E’ stato registrato in una versione cinematografica stile “Mad Max”, film diventato un “cult” ed il brano è diventato un inno all’amore ed alla libertà.

GUGLIELMO TELL
FINALE (testo)

SORGE  IL  SOLE 
IL  CIEL  S’INFIAMMA
E  L’AURORA
L’ANIMA  MIA    RISCHIARA
GL’OCCHI  MIEI      
LA  SUA  PUREZZA  ABBAGLIA
LIBERA  LA  MIA  MENTE
D’IMMENSO      
I  NOSTRI  CUORI  ACCENDE.
COME  UN  ONDA  DAL  MIO  PETTO
S’ALZA  UN  GRIDO  DI  GIOIA  AL  CIEL.
AL  NUOVO  GIORNO  CHE  S’AVANZA
D’AMORE  E  LIBERTA’.
AL  NUOVO  GIORNO  CHE  S’AVANZA
AL  NUOVO  GIORNO  CHE  S’AVANZA
LIBERTA’,   LIBERTA’
A NOI   VIEN  DAL  CIEL.

Guglielmo Tell

Musica – Gioacchino Rossini

Testo – Rinaldo Zuliani

Arrangiamento – Roberto Chioccia

Registrato presso – Red Studio

Con la gentile partecipazione del mezzosoprano Elisabetta Basirico, il tenore Maurizio Ceccarelli e dei ballerini Fulvio Maiorani e Marianna Viglietta

Riprese video e montaggio Tony Zecchinelli