IMG-20200821-WA0006

Federico Caloi

Presentazione del Libro "Ho sognato di vivere d’arte. Il manuale dell’artista"

4 Settembre 2020 ore 19,30 - Museo di Arte Sacra di Roccarainola (NA)

Biografia

Federico Caloi nasce a Milano in una famiglia dove sono tutti artisti di professione. Nel passato si è anche occupato di finanza ed è stato direttore commerciale di un paio di aziende. Nella sua vita ha vissuto in diverse città, in Italia e all’estero. Sostanzialmente si è sempre occupato di arte.
Divulgatore d’arte e presentatore televisivo, il suo mestiere è quello di critico e curatore d’arte. Federico Caloi ha diretto e condotto, per molti anni, il progetto “The Artist Show” un format televisivo, in onda stagionalmente su Canale Italia, che divulgava le arti. Il format, un vero e proprio salotto della cultura e dell’arte, oltre che in Tv, è stato diffuso anche nei social, con una ampissima diffusione.
The Artist Show, si occupa di arte sia dal punto di vista culturale che della promozione.
Federico Caloi ha inventato le Videorecensioni: critiche d’arte in forma video, per la diffusione nel web e in televisione.
Da poco rientrato in Italia dopo due anni di permanenza all’estero, Caloi, ha stretto collaborazioni con gallerie situate nei luoghi più importanti del paese. Cura la critica e la selezione degli artisti che presenta personalmente in occasione di specifiche mostre ed eventi.
Solo per citare gli impegni più recenti, Federico Caloi ha curato eventi internazionali a Venezia, Milano, Roma e Torino che hanno goduto di importanti patrocini istituzionali; si occupa di recensioni critiche e scrive di arte, è spesso membro o giurato nel comitato di selezione di prestigiose iniziative nel mondo della cultura.
Per un approfondimento è sufficiente dare un’occhiata nel web, per farsi un’idea delle attività svolte nel campo dell’arte da Federico Caloi negli ultimi dieci anni.
Caloi ha anche svolto la funzione di facilitatore nei confronti di alcuni artisti che oggi hanno trovato mercato e consensi. Presto verranno anche organizzati workshop e conferenze su questi temi.
Dopo l’arte, le sue grandi passioni sono: la filosofia, la scienza, e la MotoGP.

Sinossi del libro “Ho sognato di vivere d’arte. Il manuale dell’artista”

“Riuscire a fare della propria passione, la pittura, la scultura, le arti plastiche, una professione non è semplice. Il mondo dell’arte e il mercato dell’arte hanno delle regole che vanno conosciute per poter conseguire questo obiettivo. Il Manuale dell’Artista è rivolto a tutte quelle persone, dilettanti e aspiranti artisti che vogliano poter vivere di arte professionalmente e a tutte quelle persone che desiderano migliorare sensibilmente la qualità del loro lavoro per raggiungere riscontri veri. Diviso in due sezioni: essere artista e vivere d’arte, questo libro indica tutti i passi necessari per costruirsi una carriera nel mondo dell’arte o trovare delle strade alternative per poter vivere con l’arte.”

Federico Caloi